LINKARE GLI ATTI PUBBLICATI IN NORMATTIVA USANDO GLI URN

Le norme contenute in 'Normattiva' sono raggiungibili sia attraverso le pagine di ricerca, che forniscono come risultato i link alle singole norme, sia attraverso il meccanismo dei link URN (Uniform Resource Name).

Gli URN identificano in modo univoco e persistente le risorse disponibili nelle reti informatiche. Sono nomi logici e non contengono riferimenti diretti all'indirizzo fisico delle risorse.

Creare un link a una specifica norma presente in 'Normattiva' è molto semplice. In pratica è sufficiente copiare i seguenti link:
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:AAAA-MM-GG;NNN (per i decreti legge)
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:AAAA-MM-GG;NNN (per le leggi)
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:costituzione:1947-12-27 (per la Costituzione)
dove AAAA-MM-GG rappresenta (in formato anno, mese, giorno) la data della norma da richiamare e NNN il numero della norma stessa.

Il testo degli atti di 'Normattiva', raggiunti attraverso il meccanismo dei link URN, può essere visualizzato in una qualsiasi delle seguenti versioni:
originale
vigente alla data di consultazione
vigente ad una data specifica
multivigente

ATTIVARE I RIFERIMENTI NORMATIVI IN UN TESTO: IL PARSER NORMATIVO

Il Parser normativo è un software che analizza i testi giuridici ed evidenzia i riferimenti normativi ivi contenuti trasformandoli in link ipertestuali ai testi della banca dati.

I link generati sono basati sullo standard italiano URN:NIR dei nomi uniformi giuridici.

Normattiva uilizza il Parser Normativo nella funzionalità "Attiva riferimenti normativi" per trasformare il testo semplice contenente il riferimento ad un atto in un link all'atto stesso (pulsante "Attiva riferimenti normativi", in alto a destra nel testo del singolo articolo).

Anche nel sito del Senato il Parser è disponibile per i testi dei disegni di legge, dei resoconti, degli emendamenti e degli atti di sindacato ispettivo (funzione "Trova riferimenti normativi").


GLI STANDARD DI RIFERIMENTO PER NORMATTIVA

Lo standard URN:NIR dei nomi uniformi giuridici è stato pubblicato nella GU Serie generale n. 262 del 10/11/2001 (Circolare AIPA/CR/35 del 06/11/2001).

Lo standard XML:NIR dei formati elettronici di rappresentazione delle norme è stato pubblicato nella GU Serie generale n. 102 del 03/05/2002 (Circolare AIPA/CR/40 del 22/04/2002). il progetto Normattiva prevede - entro l'anno 2011 - la possibilità di scaricare i testi presenti nella banca dati anche nel formato XML.

 
Top