L’attività dello Studio nel settore bancario e finanziario è particolarmente articolata e l’esperienza acquisita permette di offrire una vasta e completa gamma di servizi.

Lo Studio è divenuto negli anni un consolidato punto di riferimento per gli operatori nazionali e internazionali che richiedono assistenza legale nel settore bancario e finanziario, ponendosi in prima linea nel panorama degli studi legali italiani sia nelle aree più tradizionali che in quelle più innovative.

Lo Studio si occupa di operazioni di prestiti finanziari di ogni genere, di finanza strutturata, di derivati, dei vari procedimenti di ammissione al mercato dei capitali, nonché di consulenza in materia di servizi finanziari e aspetti regolamentari, anche su base continua, a primarie banche d’affari.

 

Finanza Strutturata

 

TLAS ha una consolidata esperienza nel settore della finanza strutturata essendo stato tra i primi studi italiani ad occuparsi della materia.

Lo Studio assiste le principali banche italiane e internazionali nella strutturazione, negoziazione e realizzazione di operazioni di finanziamento per acquisizioni di società industriali, commerciali, finanziarie o assicurative, nelle varie forme tecniche, e nei finanziamenti inerenti a offerte pubbliche di acquisto.

Notevole è anche l’esperienza maturata dal Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario in finanza di progetto. Lo Studio rappresenta sponsors e primarie banche, nonché finanziatori e debitori, in rilevanti operazioni di finanza di progetto.

TLAS ha acquisito, inoltre, una considerevole specializzazione nel campo della finanza strutturata degli enti locali ed assiste enti regionali e comunali nell’adozione di misure economico-finanziarie volte al finanziamento dei debiti attraverso partenariato pubblico-privato (PPP).

Nel settore immobiliare lo Studio svolge attività di consulenza a importanti banche italiane e internazionali e a grandi gruppi immobiliari nazionali e internazionali nella strutturazione, negoziazione e perfezionamento di importanti operazioni di finanza immobiliare in Italia, anche tramite costituzione di fondi comuni di investimento.

Nel settore dell’asset finance, lo Studio presta assistenza a banche ed intermediari finanziari impegnati nell’erogazione di finanziamenti per la costruzione e per l’acquisto di navi ed aeromobili, assistiti da garanzia su tali beni mobili registrati, oltre che assistere enti e imprese nazionali nonché banche italiane ed estere in rilevanti operazioni finanziarie connesse alle esportazioni.

Lo Studio ha assistito primarie società ed imprese, nonché banche italiane ed estere in operazioni di ristrutturazione del debito e nella rinegoziazione di crediti in sofferenza.

 

Derivati, Cartolarizzazione e Prestiti Obbligazionari

TLAS è stato tra i primi studi italiani a sviluppare una consolidata pratica legale nel settore dei derivati sin dalla prima comparsa della contrattualistica standardizzata realizzata dall’ISDA e delle relative legal opinion tese a verificarne la liceità alla luce del diritto interno, in particolare per quanto riguarda il riconoscimento dell’efficacia delle clausole di “close-out netting” nell’ordinamento italiano.

Lo Studio presta inoltre assistenza nella cessione di attività o di beni quali crediti, immobili, e altro ancora, e ha una considerevole esperienza nell’applicazione della legge 130/1999.

TLAS ha inoltre riconosciuta esperienza in materia di emissioni di prestiti obbligazionari strutturati, sia di tipo domestico, sia collegati ad eurobonds, sia relativamente ai più recenti cover bonds.


Aspetti Regolamentari

Lo Studio assiste regolarmente istituti di credito, banche di investimento e banche d’affari per gli aspetti di natura legale e regolatoria che disciplinano la prestazione dei loro servizi bancari e finanziari, come pure nella contrattualistica e nei rapporti con le Autorità di Vigilanza e Controllo italiane e comunitarie.

 

 
Top