TLAS offre ai propri clienti assistenza e consulenza in tutti i settori del diritto amministrativo, inclusa la consulenza davanti alle Autorità indipendenti e la difesa giudiziale dinanzi agli organi della giurisdizione amministrativa (T.A.R., Consiglio di Stato, Arbitrati contro la pubblica amministrazione).

Il Dipartimento di Diritto Amministrativo è particolarmente attivo nei settori degli appalti pubblici, delle concessioni di beni e servizi, dei servizi pubblici locali, delle telecomunicazioni, delle dismissione di beni e partecipazioni dello Stato. L’attività si estende all’assistenza al cliente nella fase di partecipazione alle gare per l’aggiudicazione di tutti i contratti pubblici, con specifico riferimento all’interpretazione delle clausole del bando di gara e dei capitolati d’appalto alla luce della normativa italiana e comunitaria.

TLAS vanta, inoltre, una consolidata esperienza nel campo delle agevolazioni pubbliche alle imprese (legge 488/92 e similari), anche attraverso strumenti convenzionali con le Amministrazioni interessate, quali contratti di programma, contratti di area, ecc.

Il Dipartimento di Diritto Amministrativo ha acquisito una vasta esperienza professionale nel settore del diritto ambientale ed offre la propria attività di consulenza riguardo a problematiche ambientali scaturenti da complesse operazioni industriali. Nello specifico, ha affrontato diverse questioni, anche in fase contenziosa, inerenti gli aspetti ambientali nella trasformazione del territorio quali la bonifica dei siti inquinati, l’insediamento di nuove attività industriali e/o adeguamento delle attività industriali esistenti alla normativa comunitaria e nazionale di recepimento in materia di tutela dall’inquinamento.
Con riferimento a tale campo di attività, TLAS ha assistito clienti anche nell’espletamento delle procedure per la sottoposizione di progetti (ad esempio, per la costruzione di impianti di depurazione delle acque reflue, centrali elettriche) a valutazione d’impatto ambientale.

Più di recente, il Dipartimento di Diritto Amministrativo ha acquisito una specifica esperienza nel settore delle energie rinnovabili, fornendo assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nei procedimenti amministrativi diretti alla costruzione di parchi eolici e fotovoltaici.
 
Top