Per quanto riguarda il diritto di famiglia, argomenti oggetto di consulenza legale on line sono la famiglia, la parentela, il matrimonio, i rapporti personali ed economici tra i coniugi, la separazione giudiziale o consensuale, l’assegno di mantenimento, l’affidamento dei figli, l’abitazione della casa familiare, il divorzio, i regimi patrimoniali della famiglia, la separazione dei beni, l’impresa familiare, la filiazione legittima, naturale e adottiva. 



La famiglia è costituita da un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, che condividono la stessa dimora e unificano i loro redditi per soddisfare i loro bisogni. 


I quesiti legali riguardano, soprattutto, il matrimonio, l’affidamento dei figli, l’assegno di mantenimento, il divorzio e i regimi patrimoniali della famiglia (es. comunione e separazione dei beni, l’impresa familiare ecc.), la famiglia di fatto e la sua tutela, la separazione legale, che si distingue in separazione consensuale e in separazione giudiziale. 


I coniugi ricorrono alla separazione consensuale quando sono d’accordo sia sulla decisione di separarsi sia sulla regolamentazione dei loro rapporti e di quelli dei figli. In assenza di accordo, i coniugi ricorrono alla separazione giudiziale. I conflitti tra i coniugi sorgono, soprattutto, in merito all’affidamento dei figli, all’assegno di mantenimento, all’abitazione della casa familiare.


La separazione è, solitamente, il primo passo verso il divorzio. Anche in questo caso, le controversie si concentrano sui figli minori, sul loro mantenimento, sulla loro istruzione ed educazione, e sull'obbligo di somministrare un assegno periodico, il cui ammontare viene determinato in proporzione al proprio reddito e alle proprie sostanze. 


La Costituzione sancisce che i genitori hanno il diritto-dovere di formare, istruire, mantenere i figli anche se nati fuori del matrimonio. La filiazione è la situazione che intercorre tra una persona e ciascun genitore, che si qualifica diversamente a seconda che si tratti di filiazione legittima, filiazione naturale e adottiva.


La consulenza legale on line può riguardare le modalità di accertamento della filiazione, i diritti e gli obblighi inerenti lo stato di figlio, l’azione di contestazione dello stato risultante dall’atto di nascita, l’azione di disconoscimento della paternità, i diritti e i rapporti tra figli naturali e figli legittimi, il riconoscimento del figlio naturale, l’accertamento giudiziale della paternità e della maternità, la legittimazione del figlio naturale, l’adozione, gli effetti e le conseguenze dell’adozione. 


Il legislatore fornisce ai figli naturali, legittimi, adottivi e ai genitori gli strumenti necessari per tutelare i propri diritti, tenendo conto sia delle necessità dei figli nati fuori del matrimonio ma anche dei membri della famiglia legittimaLa famiglia è una istituzione naturale e fondamentale per ogni persona.


La famiglia è costituita da un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, che condividono la stessa dimora e unificano i loro redditi per soddisfare i loro bisogni.Anche in merito a tale istituzione sorgono conflitti che coinvolgono non solo la sfera patrimoniale ma anche quella affettiva. I quesiti legali riguardano, soprattutto, il matrimonio, la separazione personale e giudiziale, l’affidamento dei figli, l’assegno di mantenimento, il divorzio e i regimi patrimoniali della famiglia (es. comunione e separazione dei beni, l’impresa familiare ecc.).


Argomento di grande attualità e la famiglia di fatto. Si è discusso e si discute molto a tal proposito, poiché l’art. 29 della Cost. riguarda solo la famiglia legittima fondata sul matrimonio.Numerosi sono stati gli interventi della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione per estendere anche alle famiglie di fatto la tutela prevista per le famiglie legittime...
 
Top